Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Ricerca Paziente

 
All'avvio del programma compare la finestra denominata Ricerca Paziente, la quale è principalmente suddivisa come mostrato in figura.
 
Ricerca Paziente
 
1

Barra Strumenti

Barra degli Strumenti. Da qui è possibile accedere alle Impostazioni di Configurazione ed Utility del programma, tra cui Assetti Stampanti, Utenti, Copie di Sicurezza e Ripristino, Ricerche ed Analisi, e molto altro ancora.
2

Toolbar

Toolbar di accesso rapido alle funzioni del programma. Questo menù possiede funzioni accessibili sia dalla finestra Ricerca Paziente per Servizi Generali, sia nella Finestra Ambulatorio per Servizi Singoli del paziente.
3

Campo Ricerca

Campo in cui digitare il Cognome, intero o parziale, del paziente da ricercare. In questo campo occorre digitare almeno tre caratteri per avviare la ricerca. In base alla digitazione, la griglia (4. Lista Pazienti) si compilerà automaticamente con l'elenco dei pazienti il cui cognome inizia per il testo digitato. E' possibile effettuare la ricerca anche per Nome del paziente facendolo precedere da un asterisco (es. *Luigi). Per vedere la lista completa basta digitare *** (3 volte asterisco).
A fianco del campo è presente anche il tasto Cognome e Nome che indica che la ricerca verrà effettuata per cognome e nome dei pazienti, se invece si desidera cambiare il filtro di ricerca fare clic su questo tasto per scegliere la modalità tra Codice Fiscale, Tessera, Telefono, Città e Indirizzo.
Cambiare il modo di ricerca può essere utile nei casi in cui non sia stato possibile trovare il paziente per nome. Ricercare un paziente per Codice Fiscale o Tessera può essere un'ottima idea per individuare un paziente.
4

Menù Principale

Il Menù Principale permette di accedere alla maggior parte delle aree del programma, dopo l'ingresso in Cartella Clinica di un paziente (Ambulatorio). Facendo clic infatti su una delle voci presenti nella lista, si consente di avere in un unica schermata la finestra corrispondente alla voce selezionata, come ad esempio Certificati e Diete, Diario Completo, Esame Obiettivo, Ricette e così via. Vedi dettagli nel capitolo Menù Principale.
5

Lista Pazienti

Griglia che verrà popolata con l'Elenco dei pazienti filtrati secondo la digitazione del Medico. Da questa lista è possibile visualizzare contemporaneamente i propri Assistiti, i Privati, i Revocati, i Deceduti e i Pazienti dei Colleghi (7. Pannello Visualizza). A seconda del Tipo Paziente, viene visualizzata nella prima colonna della griglia, in corrispondenza del Cognome, un'iconcina di Identificazione (Vedi sotto).
 
Indica un paziente Non Proprio Assistito, ovvero un paziente Privato.
Indica un paziente Revocato.
Indica un paziente Deceduto.
6

Dati Pazienti

Scheda di riepilogo dei Dati Anagrafici del paziente selezionato nella lista. Dopo aver digitato il cognome del paziente, con il cursore scorrere la lista e selezionare il paziente desiderato per vedere in dettaglio i Dati Anagrafici.
7

Foto

Foto del paziente. E' utile nei casi in cui sia difficoltoso il riconoscimento di un paziente (es. extracomunitari asiatici). Per aggiungere una foto, dopo aver selezionato il paziente desiderato, fare clic con il Tasto Destro del mouse sul riquadro e selezionare una delle seguenti modalità: Foto da File, Foto da Scanner o Foto da Appunti.
8

Pannello Visualizza

Tale Pannello permette di visualizzare nell'elenco, tramite dei campi Check Box, i Pazienti Assistiti SSN, i Non Assistiti (Privati), i Revocati, i Deceduti ed i Pazienti dei Colleghi (in caso di Rete Locale con altri Medici). Per vedere le diverse tipologie di pazienti biffare il campo in corrispondenza della voce desiderata (es. Revocati). La voce Assistiti SSN è biffata di Default, quest'ultima infatti non può essere deselezionata come invece succede per gli altri campi.
Inoltre esiste un ulteriore check box chiamato Terapia Cronica, che dopo averlo selezionato permette di visualizzare direttamente da Ricerca Paziente la terapia cronica del paziente selezionato e nel caso eseguire una prescrizione veloce della ricetta che si desidera.
9

Cloud Server

Il pannello Cloud Server permette di accedere ai servizi riservati al Cloud Free, Cloud Personale e/o al Cloud Associazione per la Medicina Associata di Rete Geografica. Tali servizi vengono utilizzati anche in funzione di sincronizzazione dei dati tra diversi PC, tramite l'appoggio di un server Telecom. Vedere dettagli nei paragrafi dedicati alle tipologie di Cloud.
 
Per ricercare un paziente procedere come da istruzioni:
 
 
NOTA: Qualora fosse la prima volta che il programma viene avviato, e l'archivio risulti vuoto e quindi privo di ogni paziente, consultare il capitolo Importazione Pazienti ASL.
 
Nella finestra Ricerca Paziente è presente anche una Barra dei Menù (Vedi punto 1), accessibile da qualsiasi area del programma. Quest'ultima, come già enunciato precedentemente, permette di accedere ad una serie di Utility e di Impostazioni presenti nel programma. Per vedere in dettaglio tali funzioni fare clic su Barra dei Menù.
 
Inoltre sempre da questa finestra è disponibile la Toolbar Principale, in cui sono presenti molte icone divise per quattro settori di utilizzo:
 
 
La maggior parte di queste icone sono funzioni accessibili solo dall'interno della finestra Ambulatorio, vedi in dettaglio il capitolo Toolbar.