Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Ricetta Dematerializzata

 
La dematerializzazione della ricetta rossa cartacea di Farmaci ne comporta la sostituzione con quella telematica.
 
L'invio telematico è relativo solo alle Prescrizioni Farmaceutiche (Farmaci in Classe A) che vengono stampate ed inviate direttamente al MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), mentre le Prescrizioni di Esami/Visite continueranno ad essere stampate su Ricetta Rossa SSN ed inviate elettronicamente nel modo standard (fare attenzione che il codice della ricetta corrisponda a quello prestampato - Vedi dettagli nel capitolo Ricetta Elettronica MEF).
 
 

Attivazione Dematerializzata Farmaci

 
Per attivare la modalità di dematerializzazione, andare dal ciondolino in alto a Sx e dal menu Configurazione --> Impostazioni --> Ricetta Elettronica, mettere il segno di spunta alla voce Dematerializzazione.
 
 
 
 
Dopo aver spuntato la voce Dematerializzazione fare clic sul tasto Chiudi. Successivamente chiudere e riaprire Medico 2000 V6.
 
 

Gestione Medico

 
Al momento della prescrizione di una ricetta di Farmaci in classe A, Medico 2000 V6 distingue in automatico la ricetta come dematerializzata e pertanto ogni ricetta inviata alla stampante viene inviata direttamente al MEF.
Se si va a prescrivere un farmaco ad un paziente, si presenterà la situazione riportata in figura sotto.
 
 
 
La prima volta che si stampa una ricetta dematerializzata, se non ancora inserite per l'invio elettronico delle ricette verranno richieste le Credenziali di invio al MEF, in questo caso comparirà una finestra MEF dove inserire Username, Password, Pincode forniti dall'Asl.
Dopo l'inserimento fare clic sul tasto Chiudi.
 
 
 
Il promemoria viene stampato su foglio bianco A5 secondo lo schema stabilito dal MEF (Vedi sotto).
 
 
 
 
Il promemoria stampato è provvisto di:
 
 
 
NOTA: Particolare attenzione va posta nella configurazione della stampante. E' possibile in Assetto Stampanti indicare una Stampante per Promemoria Ricetta Dematerializzata.
 
 

Invio ricetta Dematerializzata

 
L'invio della ricetta dematerializzata è automatico è avviene al clic sul tasto Stampa. L'invio è diretto in quanto è atteso dal Sistema Centrale il codice di autenticazione che dovrà essere stampanto nel promemoria.
Qualora l'invio della ricetta dematerializzata abbia esito negativo (per problemi di connessione, di appropriatezza, time-out restituito dal MEF ecc.) e quindi non viene restituito il codice di autenticazione, il programma chiederà di stampare la prescrizione su classico ricettario SSN, portando avanti il Codice Progressivo della ricetta elettronica come per le prescrizioni di Esami/Visite.
 
 

Impostazioni Facoltative

 
Il medico ha facoltà, prima della stampa, di decidere se produrre una ricetta dematerializzata oppure una ricetta rossa.
Dalla finestra Ricetta fare clic sul tasto Configura e selezionare la voce Dematerializzata (o premere CTRL+D):
 
 
 
 
Dalla finestra si ha la scelta se stampare la ricetta rossa per Farmaci e/o di oscurare i dati anagrafici del paziente. L'opzione di Oscuramento dati anagrafici, consente di nascondere i dati anagrafici del paziente nel promemoria come previsto dall'Articolo 87 del DL 30 Giugno 2003, n. 196.
Indicate le preferenze fare clic su Ok.
 
ATTENZIONE: Dopo la stampa, le impostazioni torneranno ai valori di default.
 
 
 

Cancellazione Ricetta Dematerializzata

 
Un'eventuale ricetta dematerializzata errata DEVE essere annullata nel SIstema Centrale.
E' possibile eliminare una prescrizione dematerializzata solo se quest'ultima non è ancora stata erogata o entro i termini stabiliti.
Per eliminare una ricetta dematerializzata, andare in Storico Ricette presente nel Workspace del paziente oppure nel Diario Clinico, fare clic con il tasto Destro del mouse sulla prescrizione e selezionare Elimina.
L'esito dell'operazione sarà confermato da un messaggio di notifica.
 
 

Ristampa Ricetta Dematerializzata

 
In ogni momento dal programma è possibile la ristampa del promemoria di una ricetta dematerializzata. Da Storico Ricette o Diario Clinico fare doppio clic sulla ricetta per visualizzarla quindi fare clic con il tasto Destro su un punto qualsiasi e selezionare Stampa (Vedi figura).
 
 
 
 
La ristampa della dematerializzata non comporta alcun reinvio della prescrizione.
 
 

Gestione Personale di Studio

 
Se si entra nel programma come Segretario/a e/o Collaboratore/rice, ad ogni stampa ricetta comparirà la seguente finestra di dialogo:
 
 
 
 
La finestra contiene l'elenco dei medici configurati in Medico 2000 e autorizzati dal medico titolare del paziente, e consente al personale di studio di indicare quale medico dovrà firmare la prescrizione (Vedi Autorizzazione Utenti -> Pazienti).
Sono inoltre presenti due tasti:
 
  1. Stampa: Di default questo tasto non è visibile in quanto il Personale di Studio non può stampare i promemoria essendo documenti che non necessitano di apporre Timbro e Firma da parte del Medico.
    Solo il Medico è autorizzato ad inviare e stampare la ricetta dematerializzata, pertanto il personale di studio deve limitarsi a preparare e parcheggiare la ricetta al Medico che a sua volta la potrà controllare e decidere di stampare.

    ATTENZIONE: E' possibile che il Medico, sotto la propria responsabilità, autorizzi il Personale di Studio alla Stampa ed Invio della Ricetta Dematerializzata per proprio conto; ciò significa che con questa autorizzazione il Personale di Studio può prescrivere ed inviare le ricette come se fosse stato lo stesso Medico a prescriverle. Tali ricette non avranno alcun riferimento sul reale prescrittore. Vedi in basso Paragrafo "Autorizzazione al Personale di Studio per la Stampa della Ricetta Dematerializzata".
     
  2. Parcheggia: La ricetta non verrà stampata ma semplicemente "parcheggiata" in attesa che il medico la stampi a sua volta. Le ricette parcheggiate possono essere visionate per eventuale eliminazione.
 
 

Ricette Parcheggiate

 
In presenza di ricette parcheggiate, comparirà automaticamente nella Barra degli Strumenti il tasto Ricette parcheggiate.
 
 
 
 
Il tasto Ricette parcheggiate permette di visionare le ricette parcheggiate non ancora trattate e stampate dal Medico.
 
 
 
 
Sono presenti i seguenti tasti:
 
Sel. Tutto. Permette di selezionare tutte le Ricette Pacheggiate presenti in elenco.
Desel. Tutto. Permette di deselezionare tutte le Ricette Pacheggiate già biffate precedentemente.
Elimina. Consente di eliminare le ricette selezionate.
Imposta (Visibile solo al Medico). Permette di indicare le stampanti da utilizzare per le Ricette Parcheggiate.
 
 
Stampa (Visibile solo al Medico). Consente di stampare e quindi inviare l'elenco delle Ricette selezionate.
 
 

Ricevute e Invii

 
Nel programma è presente una finestra che restituisce il resoconto delle Ricevute ed Invii delle ricette dematerializzate. Per accedere a questa sezione, dalla Toolbar MEF fare clic su Ricevute Invii.
 
 
 
 
Questo pannello visualizza l'elenco completo delle Ricette Dematerializzate e NON inviate al MEF in un dato periodo di tempo, con relativo stato di invio (ovvero se la ricetta è stata inviata con successo, non inviata o scartata dal MEF). Per generare il risultato indicare il periodo di tempo desiderato ed attendere la risposta, di default viene impostato con data odierna.
 
 
 
 
Ogni riga della lista indica una singola prescrizione eseguita, e il relativo stato di invio della stessa.
Questa funzione restituisce l'elenco di tutte le ricette inviate al MEF, indicandone il Codice Ricetta, Data, Tipo Prescrizione, Paziente (Cognome e Nome), Stato di Invio e Codice Ricevuta se presente.
 
Inoltre con un doppio clic in corrispondenza di una determinata prescrizione viene visualizzata l'anteprima del promemoria della ricetta dematerializzata, con possibilità di ristampa con il tasto Dx del mouse e selezionando dalla tendina Stampa.
 
 

Autorizzazione al Personale di Studio per la Stampa della Ricetta Dematerializzata

 
Il Personale di Studio non può stampare i promemoria essendo documenti che non necessitano di apporre Timbro e Firma da parte del Medico, solo il Medico è autorizzato ad inviare e stampare la ricetta dematerializzata.
 
Nel programma comunque è possibile che il Medico, sotto la propria responsabilità, autorizzi il Personale di Studio alla Stampa ed Invio della Ricetta Dematerializzata per proprio conto; ciò significa che con questa autorizzazione il Personale di Studio può prescrivere ed inviare le ricette come se fosse stato lo stesso Medico a prescriverle. Tali ricette non avranno alcun riferimento sul reale prescrittore.
 
Per procedere all'autorizzazione, andare dal ciondolino in alto a Sx e dal menu Sicurezza --> "Autorizzazione Utenti -> Pazienti"
Anzitutto il medico dovrà mettere il segno di spunta sugli utenti che potranno accedere ai propri pazienti:
 
 
 
Nell'esempio la segretaria "Stefania" non vedrà alcun paziente del medico con cui è stato effettuato l'accesso al programma.
 
Fare clic su Permessi Ruoli.
 
 
Dalla finestra Permessi scorrere la lista alla voce "Stampa Ricetta Dematerializzata" e mettere il segno di spunta per Collaboratore e/o Segretaria/o.
Qui comparirà il seguente messaggio di avviso per il Medico:
 
 
Fare clic sul tasto per confermare. Al termine cliccare su Salva nelle varie finestre.
 
 

Medico Sostituto

 
E' prevista anche la gestione da parte di un Medico Sostituto, a seconda dell'utente con cui si accede al programma (Vedi Configurazione Utenti).
Quest'ultima si distingue in due tipologie: