Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Assetto Stampanti

 
L' ASSETTO STAMPANTI, presente dal menù Configurazione, permette di gestire gli Assetti per impostare le Stampanti da utilizzare nel programma. E' infatti possibile su ogni postazione definire uno o più assetti, per indicare quale stampante utilizzare in relazione al Medico del paziente richiamato.
Tuttavia la prima volta che il programma viene avviato la stampa ed i margini delle Ricette e dei Certificati sono già impostate automaticamente, ovviamente però occorre creare un assetto come quello mostrato in figura (Assetto Principale).
 
 
 
 
Fare clic su Assetto Stampanti per visualizzare la finestra e per procedere con la creazione di uno o più Assetti fare clic sul tasto Aggiungi.
 
 
 
All'apertura della finestra inserire la Descrizione dell'assetto (ad esempio Studio Roma), e procedere indicando la stampante che si desidera utilizzare rispettivamente per Ricette SSN, Ricette Bianche, Certificati/Fogli in A4 o A5 e per il promemoria di Ricette Dematerializzate.
Inoltre nel caso in cui si utilizzi un'unica stampante sia per le Ricette Rosse che per le Bianche e/o Dematerializzate, si può scegliere se richiedere che il programma al momento della stampa ricordi al Medico di inserire il Foglio Bianco (cassetto caricato con ricette SSN) oppure la Ricetta SSN (cassetto caricato con fogli bianchi).
Attenzione: la finestra Assetto Stampanti appare così semplificata se si entra nel programma come Utente Medico (vedi figura sopra riportata), se invece si accede come Utente Segretario/a o Collaboratore allora la schermata apparirà nel modo seguente:
 
 
 
 
In questo modo il Collaboratore o Segretario/a può scegliere che un Assetto venga assegnato a 'Qualsiasi Medico' oppure al 'Singolo Medico', in quest'ultimo caso per assegnare al Singolo un assetto particolare fare clic sul tasto Aggiungi e selezionare dalla lista utenti il Medico desiderato, successivamente procedere con l'impostazione dell'assetto riservato al singolo.
Infine per configurare correttamente la stampa, per ogni opzione, fare clic sul tasto Imposta.
 
 
 
 
Alla comparsa della finestra Stampante selezionare dalla lista la stampante da utilizzare, indicare poi nel caso di una stampante multicassetto il Cassetto da utilizzare (Cassetto1, Cassetto2, ecc..), l'Orientamento (Predefinito, Verticale, Orizzontale), il Formato della carta (Predefinito, A4, A5), ed infine procedere con la configurazione dei Margini di stampa (Sposta a sx di e Sposta in giù di) al fine di allineare perfettamente la stampa con le caselle della ricetta. A tal proposito, per centrare correttamente i margini fare clic su 'Stampa di Prova', e seguire le indicazioni a video.
In caso di allineamento margini della Ricetta SSN, il test consiste nello stampare una Ricetta di Prova e quindi di verificarne la sovrapposizione con i vari campi, al clic su 'Stampa di prova' viene stampata una ricetta e quindi in caso di errata sovrapposizione occorre impostare correttamente il valore in Millimetri (mm) dello spostamento dei Margini e ristampare. Quando la Ricetta di Prova sarà centrata nelle caselle, tutta la ricetta sarà allineata correttamente nei vari campi.
Al termine fare clic su Salva della finestra Stampante e della finestra Assetto Stampanti.
 
L'Assetto appena creato viene visualizzato nella schermata iniziale, la situazione sarà quella mostrata nella figura sopra riportata, successivamente fare clic sul tasto Chiudi.
Se si desidera invece modificare un assetto presente nella lista, selezionarlo e fare clic sul tasto Modifica, oppure fare clic sul tasto Elimina per eliminarlo. Facendo clic invece su Seleziona si permette di impostare un Assetto come Principale.
 
Per tornare fare clic su Primo Avvio.