Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Ricetta

 
La finestra Ricetta serve per la prescrizione di Farmaci, Esami di Laboratorio, Visite Specialistiche o Esami Strumentali, Presidi ed altro.
 
Mentre la parte superiore è occupata dalla Toolbar con alcuni tasti di servizio, la parte sottostante riporta i seguenti pannelli:
 
 
Nella parte superiore della ricetta vengono visualizzate una serie di icone:
 
Pulisci.
Pulisce tutti i campi presenti nella ricetta e si prepara alla prescrizione di una nuova ricetta di Farmaci, Esami o Visite.
Consente di salvare la ricetta prescritta come Macro. Una macro è un gruppo di prescrizioni fatte, ad esempio un gruppo di esami di Routine, che si può prescrivere facilmente da qualsiasi paziente.
Una volta prescritta la ricetta fare clic su Macro, alla comparsa della tendina selezionare Salva prescrizione come Macro ed assegnarle un nome.
Permette di salvare le ricette come macro. Per visualizzare le macro salvate fare clic nel pannello Macro, dall'elenco specificare il nome della macro da richiamare tra quelle create e, con un clic selezionarla dalla lista.
Una volta richiamata la macro è possibile aggiornarla con altre prestazioni e successivamente stamparla. Per eliminare una macro è sufficiente selezionarla con il tasto Destro del mouse e, alla comparsa della tendina fare clic su Elimina. Vedi dettaglio Macro.
Stampa.
Consente di stampare la ricetta su Modulo Nazionale SSN. La stampa suddivide in automatico la ricette Farmaci in base alla Quantità, Classe ed Esenzione producendo il numero di ricette necessarie.
Per gli Esami di Laboratorio invece la stampa verrà raggruppata sempre per Esenzione, e le prescrizioni verranno messe in ordine decrescente di prezzo, agevolando così il paziente per il ticket.
Stampa Personale.
Consente di stampare la ricetta su Modulo Personale (Ricetta Bianca).
Park
Consente di salvare le ricette a sè stessi per inviarle e stamparle successivamente (questa funzione è solo per il medico).
Salva Diario.
Permette di salvare la prestazione nel Diario Completo senza la necessità di avviare la stampa.
Salva Precmp
Permette di salvare la ricetta come Precompilata. Vedi dettagli in Salva Ricetta Precompilate.
Imposta.
Permette di impostare il formato della ricetta.