Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Ricerche ed Analisi (Data-Mining)

 
Da RICERCHE ED ANALISI, tramite lo strumento Data-Mining, è possibile eseguire Semplici Ricerche Statistiche sulla lista pazienti presenti in archivio ed Estrazione Dati Complesse.
Per accedere a queste funzioni fare clic sul tasto Data-Mining della Toolbar Principale o, fare clic sul Ciondolino della Barra degli Strumenti e selezionare la voce Ricerche e Analisi (Data-Mining).
 
 
 
 
All'apertura della finestra Data-Mining, è possibile eseguire velocemente le Estrazioni Dati presenti a seconda della propria Regione e/o ASL ove previsto (es. Lazio), accedere a ricerche già memorizzate oltre che crearne di nuove a seconda delle esigenze del Medico.
 
 
 
 
Come mostrato in figura è presente a sinistra un Elenco di Ricerche Salvate, dove facendo clic su una delle voci presenti e poi sul tasto Esegui, l'esito della ricerca verrà visualizzato in automatico sulla parte destra (Es: NetFans - Totali).
Nell'elenco vengono incluse di default alcune Query che permettono l'esecuzione di ricerche veloci sul Database come Indicatori, Patologie, Prescrizioni ed Estrazioni Dati ASL. Inoltre sono presenti anche tutte le Ricerche Personalizzate semplici o complesse create dall'Utente (Vedi in figura la cartella di esempio Ricerche Personali).
 
Il Data Mining si presenta suddiviso principalmente in due parti, le Ricerche Salvate e le Nuove Ricerche:
  •  
Ricerche Salvate: come spiegato precedentemente, offre la lista delle ricerche preimpostate di Medico 2000 e/o quelle salvate dal Medico. Da qui infatti è possibile modificare, eliminare, eseguire oppure creare nuove ricerche, garantendo una rapida gestione.
 
 
 
Infatti il pannello presenta una Toolbar con i seguenti tasti funzione:
 
Nuova Ricerca. Consente di creare una Nuova Ricerca Semplice (o SQL complessa).
Modifica. Consente, dopo aver selezionato il nome di una ricerca, di aprire una finestra di Edit per la modifica dei criteri della ricerca selezionata.
Elimina. Permette di eliminare la ricerca selezionata.
Esegui. Permette di eseguire una ricerca salvata selezionandola tra quelle proposte. Una ricerca si può avviare anche facendo un doppio clic del mouse sul nome di quella desiderata.
 
Una volta avviata una ricerca salvata (dopo aver cliccato sul tasto Esegui), verrà mostrato la stato di elaborazione della stessa.
 
 
Al termine dell'elaborazione, il risultato della ricerca restituito verrà visualizzato nella parte Destra della finestra Data Mining. Per alcune di queste ricerche (es. Estrazioni Dati Complesse create da Mediatec), per poter visualizzare il risultato occorre fare clic sul tasto Visualizza che compare al completamento dell'elaborazione (Vedi figura sopra).
 
Nei paragrafi successivi vedremo come è possibile interagire con le informazioni prodotte dal Data Mining, esportando il risultato fornito in vari formati, a seconda della tipologia della ricerca.
  •  
Nuove Ricerche: sezione che permette la creazione di ricerche semplici, tramite l'utilizzo di uno o più filtri impostati a cascata, o di estrazioni dati complesse (per chi è esperto nel linguaggio SQL).
 
Nei paragrafi successivi vedremo come è possibile interagire con le informazioni prodotte dal Data Mining, esportando il risultato fornito in vari formati, a seconda della tipologia della ricerca. Ad esempio per Estrazione Dati Complesse è possibile esportare i dati dell'esito in formato XML, Excel, oppure di stampare il tutto in formato PDF.