Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Sicurezza

 
All'interno del programma occorre parlare anche di SICUREZZA, da questo menù si ha la possibilità di gestire le Autorizzazioni degli Utenti creati all'interno del Database, di consultare il Giornale Macchina, e di eseguire le Copie di Sicurezza ed il Ripristino dell'intero Archivio Pazienti. Vedi sotto il dettaglio delle varie funzioni.
 
 
 
 
Ecco qui di seguito spiegate le varie funzioni:
 
Cambia password di accesso.
Consente agli Utenti di modificare la Password di accesso al programma. Infatti in conformità alla legge 196/03 gli utenti che trattano dati sensibili devono cambiare la Password ogni 3 mesi e, quest'ultima deve rispettare le linee guida elencate in figura:
 
 
Tuttavia il programma alla scadenza dei 3 mesi, ricorda in automatico all'utente che è il momento di modificarla. Durante l'inserimento della Password il programma segnala con se sono stati soddisfatti tutti i criteri.
Nota: la password impostata non può essere uguale alla precedente ed il cambio è obbligatorio.
 
 
Imposta Recupero Password tramite SMS.
Consente agli Utenti di registrare il numero di telefono di un cellulare da usare per recuperare le password smarrite o dimenticate, sia di accesso a Medico 2000 sia del Cloud.
Se non fosse ancora stato inserito, alla chiusura di Medico 2000 comparirà il seguente messaggio.
 
 
Con la procedura di Autorizzazione, il Medico ha la possibilità di stabilire quali pazienti sono visibili da ogni singolo Utente. All'apertura della finestra Autorizzazioni, compare la lista degli Utenti inseriti nell'archivio, indicare quali utenti potranno accedere alle informazioni dei vostri assistiti con un segno di spunta a fianco del nominativo desiderato. Successivamente fare clic sul tasto Autorizzazioni Pazienti e alla comparsa della finestra si avrà la lista Pazienti nella colonna di sinistra ed in alto il nome degli Utenti da autorizzare. Fare clic nella cella d'incrocio Utente/Paziente per assegnare (casella biffata) o togliere (casella vuota) l'autorizzazione, procedere allo stesso modo per ogni Paziente e Utente.
E' possibile evidenziare più celle contemporaneamente mantenendo premuto il tasto del Mouse o selezionando una colonna intera facendo clic sul nome dell'Utente, quindi fare clic sul tasto Autorizza o Nega per assegnare o togliere le autorizzazioni. Inoltre è possibile filtrare la lista Pazienti per visualizzare 'Tutti i pazienti', 'Solo Assistiti SSN' oppure 'Solo Revocati/Deceduti'.
 
Giornale Macchina.
Per un maggior controllo relativo agli accessi del programma, Medico 2000 V6 registra in un giornale tutte le attività svolte e da ogni singolo Utente. Tutte le attività svolte possono essere controllate periodicamente utilizzando questa funzione. Nella finestra è disponibile un Filtro che aggiorna la lista delle prestazioni svolte dai vari Utenti in tempo reale, basta impostare una descrizione ed il periodo.
Copie di Sicurezza.
Consente di effettuare il salvataggio degli archivi su unità esterne per salvaguardare i dati in caso di problema Hardware e Software. E' necessario effettuare la Copia di Sicurezza almeno una volta ogni sette giorni.
Per procedere con la copia basta seguire i passi a video, specificando i dati ed il Percorso di Destinazione su cui si desidera salvare l'archivio.
 
Ripristino Copie.
Ripristina l'archivio salvato con Copie di Sicurezza. Il Ripristino Copia viene utilizzato solo in caso di gravi perdite di dati e per cui il suo utilizzo è raro.
Per procedere con il ripristino seguire i passi a video, avendo cura di specificare il Percorso di Origine della copia e all'avvio del programma di entrare con l'utente medico dell'archivio che si desidera ripristinare (nel caso di Rete Locale LAN).
 
Per tornare fare clic su Barra Strumenti.