Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Ricetta Elettronica e Dematerializzata

 
L'invio telematico è relativo solo alle Prescrizioni Farmaceutiche (Farmaci in Classe A) che vengono stampate ed inviate direttamente al MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), mentre le Prescrizioni di Esami/Visite continueranno ad essere stampate su Ricetta Rossa SSN ed inviate elettronicamente nel modo standard (fare attenzione che il codice della ricetta corrisponda a quello prestampato - Vedi dettagli nel capitolo Ricetta Elettronica MEF).
 
La dematerializzazione della ricetta rossa cartacea di Farmaci ne comporta la sostituzione con quella telematica.
 
 

Gestione Medico

 
All'avvio di Medico 2000, subito dopo aver inserito la password di accesso al programma, comparirà una schermata (vedi figura seguente) per l'inserimento delle credenziali di accesso ai servizi SAP BZ
 
 
 
 
Una volta inserite, fare clic su OK per continuare.
 
Appena si sarà aperto il programma, dalla Toolbar SAPBZ facendo clic sul tasto Imposta, è possibile accedere direttamente alle Impostazioni SAPBZ.
 
 
 
 
Affinché siano attive tutte le funzionalità del progetto SAPBZ, al programma servono alcune informazioni essenziali per identificare il Medico, quale il File .txt credenziali SABES per la corretta autenticazione e funzionamento del progetto.
 
 
 
 
All'apertura della finestra Impostazioni SAPBZ, occorre indicare nel campo File .txt credenziali SABES il file con le credenziali del medico scaricato dal sito https://mysite.sabes.it (vedi guida per scaricarle).
 
Per procedere facendo clic sul tasto sfoglia , all'apertura della finestra selezionare il file in formato txt precedentemente salvato nel percorso C:\program files (x86)\Medico 2000 V6\Plugins\plgMtCoopApp\Client\SapBz X1V1 e fare clic sul tasto Ok.
 
Automaticamente quest'ultimo viene integrato alla voce File .txt credenziali SABES (Vedi figura sopra riportata), per salvare la configurazione fare clic sul tasto Salva.
 
 
Nella finestra di Impostazioni SAPBZ sono disponibili anche ulteriori Flag:
 
 
 
 
 

Prescrizione ricette

 
Al momento della prescrizione di una ricetta di Farmaci in classe A, Medico 2000 distingue in automatico la ricetta come dematerializzata e pertanto ogni ricetta inviata alla stampante viene inviata direttamente al MEF.
Se si va a prescrivere un farmaco ad un paziente, si presenterà la situazione riportata in figura sotto.
 
 
 
 
 
 
Il promemoria viene stampato su foglio bianco A5 secondo lo schema stabilito dal MEF (Vedi sotto).
 
 
 
 
Il promemoria stampato è provvisto di:
 
 
 
NOTA: Particolare attenzione va posta nella configurazione della stampante. E' possibile in Assetto Stampanti indicare una Stampante per Promemoria Ricetta Dematerializzata.
 
 

Invio ricetta Dematerializzata

 
L'invio della ricetta dematerializzata è automatico è avviene al clic sul tasto Stampa. L'invio è diretto in quanto è atteso dal Sistema Centrale il codice di autenticazione che dovrà essere stampato nel promemoria.
Qualora l'invio della ricetta dematerializzata abbia esito negativo (per problemi di connessione, di appropriatezza, time-out restituito dal SAP ecc.) e quindi non viene restituito il codice di autenticazione, il programma chiederà di stampare la prescrizione su classico ricettario SSN, portando avanti il Codice Progressivo della ricetta elettronica come per le prescrizioni di Esami/Visite.
 
 

Impostazioni Facoltative

 
Il medico ha facoltà, prima della stampa, di decidere se produrre una ricetta dematerializzata oppure una ricetta rossa.
Dalla finestra Ricetta fare clic sul tasto Configura e selezionare la voce Dematerializzata (o premere CTRL+D):
 
 
 
 
Dalla finestra si ha la scelta se stampare la ricetta rossa per Farmaci e/o di oscurare i dati anagrafici del paziente. L'opzione di Oscuramento dati anagrafici, consente di nascondere i dati anagrafici del paziente nel promemoria come previsto dall'Articolo 87 del DL 30 Giugno 2003, n. 196.
Indicate le preferenze fare clic su Ok.
 
ATTENZIONE: Dopo la stampa, le impostazioni torneranno ai valori di default.
 
 
 

Cancellazione Ricetta Dematerializzata

 
Un'eventuale ricetta dematerializzata errata DEVE essere annullata nel Sistema Centrale.
E' possibile eliminare una prescrizione dematerializzata solo se quest'ultima non è ancora stata erogata o entro i termini stabiliti.
Per eliminare una ricetta dematerializzata, andare in Storico Ricette presente nel Workspace del paziente oppure nel Diario Clinico, fare clic con il tasto Destro del mouse sulla prescrizione e selezionare Elimina.
L'esito dell'operazione sarà confermato da un messaggio di notifica.
 
 

Ristampa Ricetta Dematerializzata

 
In ogni momento dal programma è possibile la ristampa del promemoria di una ricetta dematerializzata. Da Storico Ricette o Diario Clinico fare doppio clic sulla ricetta per visualizzarla quindi fare clic con il tasto Destro su un punto qualsiasi e selezionare Stampa (Vedi figura seguente).
 
 
 
 
La ristampa della dematerializzata non comporta alcun reinvio della prescrizione.