Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Ricetta Elettronica

 
Il sistema SIST prevede che le prescrizioni siano inviate in due momenti specifici:
  1. Nel momento in cui il medico effettua la prescrizione e fa clic sul tasto stampa, la ricetta viene inviata al SIST/MEF (Ministero Economia e Finanze). In caso di esito positivo, alla ricetta viene restituito il Codice NRE/IUP ed eventuale Codice di Autenticazione. Quando una ricetta riceve anche il codice di autenticazione verrà prodotto in stampa il Promemoria su carta bianca, altrimenti verrà prodotta la classica Ricetta Rossa.
  2. Tutte le ricette stampate con NRE/IUP ed eventuale codice di autenticazione, verranno spedite in formato CDA2 firmato digitalmente dal medico al SIST automaticamente in background. Se per qualche motivo la connessione al SIST non è disponibile (assenza Internet), il programma tenterà l'invio ogni 30 secondi.
 
 

Gestione Medico

 
Al momento della prescrizione di una ricetta (Farmaci, Esami e/o Visite), Medico 2000 V6 propone in automatico la ricetta come dematerializzata salvo richieste di Ricovero, Farmaci in DPC, Stupefacenti, ecc.
In questo caso ad esempio, se si va a prescrivere un farmaco ad un paziente, si presenterà la situazione riportata in figura sotto.
 
 
 
 
Alla stampa il sistema sceglie se restituire la Ricetta come Dematerializzata o come Ricetta Rossa SSN.
Nel caso si tratti di una Dematerializzata il promemoria viene stampato su foglio bianco A5 secondo lo schema stabilito (Vedi sotto).
 
 
 
 
Il promemoria stampato da consegnare al paziente è provvisto di:
 
 
NOTA: Particolare attenzione va posta nella configurazione della stampante. E' possibile in Assetto Stampanti indicare una Stampante per Promemoria Ricetta Dematerializzata.
 
Nel caso invece si tratti di una Ricetta Rossa SSN quest'ultima viene stampata solo con Codice NRE/IUP.
 
IMPORTANTE: In entrambi i casi tutte le ricette stampate, vengono inviate successivamente (in formato CDA2) in modo automatico al SIST tramite un sistema in Backgroud (Vedi parag. Invio Ricetta Elettronica). Se il programma non riesce ad inviare tutte le ricette, alla chiusura di Medico 2000 V6 viene segnalata la presenza di ricette parcheggiate che necessitano di un invio manuale, che dev'essere effettuato entro lo stesso giorno di prescrizione.
 
 

Cancellazione Ricetta

 
Un'eventuale ricetta elettronica errata DEVE essere annullata nel Sistema Centrale.
E' possibile eliminare una prescrizione solo se quest'ultima non è ancora stata erogata o entro i termini stabiliti.
Per eliminare una ricetta, andare in Storico Ricette presente nel Workspace del paziente oppure nel Diario Clinico, fare clic con il tasto Destro del mouse sulla prescrizione e selezionare Elimina.
L'esito dell'operazione sarà confermato da un messaggio di notifica.
 
 

Ristampa Ricetta se Dematerializzata

 
In ogni momento dal programma è possibile la ristampa del promemoria di una ricetta dematerializzata. Da Storico Ricette o Diario Clinico fare doppio clic sulla ricetta per visualizzarla quindi fare clic con il tasto Destro su un punto qualsiasi e selezionare Stampa (Vedi figura).
 
 
 
 
La ristampa della dematerializzata non comporta alcun reinvio della prescrizione.
 
 

Gestione Personale di Studio

 
Se si entra nel programma come Segretario/a e/o Collaboratore/rice, ad ogni stampa ricetta comparirà la seguente finestra di dialogo:
 
 
 
La finestra contiene l'elenco dei medici configurati in Medico 2000 e autorizzati dal medico titolare del paziente, e consente al personale di studio di indicare quale medico dovrà firmare la prescrizione (Vedi Autorizzazione Utenti -> Pazienti).
Sono inoltre presenti due tasti:
 
 
ATTENZIONE: Il Personale di Studio non può stampare le ricette essendo documenti che necessitano di Firma Digitale da parte del Medico con SmartCard.
Solo il Medico è autorizzato ad inviare e stampare la ricetta, pertanto il personale di studio deve limitarsi a preparare e parcheggiare la ricetta al Medico che a sua volta la potrà controllare e decidere di stampare.
 
 
 

Ricette Parcheggiate

 
In presenza di ricette parcheggiate, comparirà automaticamente nella Barra degli Strumenti il tasto Ricette parcheggiate.
 
 
 
 
Il tasto Ricette parcheggiate permette di visionare le ricette parcheggiate non ancora trattate e stampate dal Medico.
 
 
 
 
Sono presenti i seguenti tasti:
 
Sel. Tutto. Permette di selezionare tutte le Ricette Pacheggiate presenti in elenco.
Desel. Tutto. Permette di deselezionare tutte le Ricette Pacheggiate già biffate precedentemente.
Elimina. Consente di eliminare le ricette selezionate.
Imposta (Visibile solo al Medico). Permette di indicare le stampanti da utilizzare per le Ricette Parcheggiate.
 
 
 
 
Stampa (Visibile solo al Medico). Consente di stampare e quindi inviare l'elenco delle Ricette selezionate.