Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

INPS Invalidità/Altro

 
E' presente oltre al certificato INPS di Malattia Telematico, come riportato dalla tendina mostrata in figura, anche altri certificati INPS.
 
 
Tali Certificati INPS presenti sono i seguenti:
 
 
Fare clic in corrispondenza del certificato che si desidera aprire, selezionando ad esempio Riconoscimento Invalidità, si apre la finestra con il Certificato d'Invalidità Civile già precompilato con i dati del paziente e del Medico.
 
 
 
 
La finestra dei certificati INPS, è suddivisa nel modo seguente:
 
 
  1. Data Rilascio
  2. Protocollo
  3. Diagnosi
  4. Stato.
 
Per visualizzare in dettaglio il certificato con un clic selezionare la riga desiderata.
 
 
La parte superiore della finestra invece è occupata dalla Toolbar, con i tasti funzione
 
Nuovo
Tasto che permette la creazione di un Nuovo certificato INPS, proponendo già nel Dettaglio i dati del paziente per una più rapida compilazione dello stesso.
Salva
Permette di salvare il certificato senza bisogno di stamparlo.
Salva in PDF
Permette di salvare in PDF il certificato esternamente a Medico 2000. Facendo clic su questo tasto compare una finestra che richiede di dare un nome ed indicare il percorso dove salvare il file in formato PDF.
Salva in XML
Dopo una corretta verifica del documento, il programma permette l'esportazione di tutti i dati in un file XML da poter inviare in modalità telematica all'INPS.
Attenzione: Funzione valida SOLO per il certificato di Riconoscimento dell'Invalidità Civile. Vedi sotto nel dettaglio.
Stampa
Consente di aprire un'anteprima in PDF del certificato appena compilato, per poi poterne avviare la stampa.
 
In particolare il Certificato d'Invalidità Civile, una volta compilato in ogni sua parte può essere salvato in XML per poi essere inviato tramite il sito dell'INPS. Per esportare il file basta fare clic sul tasto Salva in XML ed indicare il percorso su cui si desidera salvarlo (Vedi figura sotto).
 
 
 
 
Dopo aver salvato il file compare il messaggio 'File XML salvato con successo', fare clic su Ok. Successivamente compare un'ulteriore messaggio 'Inviare ora il certificato appena generato?', fare clic sul tasto per aprire direttamente il portale INPS nel quale inviare il certificato XML, altrimenti fare clic su No.
 
 
 
 
Se si ha scelto il , una volta collegati al sito INPS inserire le Credenziali richieste e all'apertura del portale selezionare la voce 'Caricamento dati certificato medico'.
 
Verrà visualizzata una schermata nella quale viene chiesto di selezionare il file da inviare, da qui fare clic sul tasto Sfoglia ed indicare dove si trova il file XML del certificato.
Una volta selezionato il certificato fare clic sul tasto Apri, automaticamente verrà visualizzato il percorso in cui si trova il file, premere il tasto Invia File perchè il certificato venga inviato.
 
Infine facendo clic su 'Invia Certificato' vengono acquisiti i dati e viene restituito il codice univoco e la possibilità di stampare sia l'attestato che il certificato.