Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Spese Sanitarie 730

 
Questa funzione permette di gestire l'invio dei dati di spesa sanitaria a cura dei medici ai fini della trasmissione dei dati di spesa sanitaria per la precompilazione della dichiarazione dei redditi, prevista dall’articolo 3 comma 3 del D.Lgs. 175/2014.
 
Per effettuare l'invio vero e proprio delle fatture al MEF, bisogna andare dalla Toolbar MEF e fare clic sul tasto Documenti da inviare.
 
 
 
 
Successivamente apparirà il seguente messaggio (DA LEGGERE ATTENTAMENTE!):
 
 
 
 
Per poter proseguire, dopo aver letto bene il messaggio, fare clic sul tasto Ho Capito.
 
 
Comparirà una nuova finestra intitolata MEF - Documenti da Inviare.
 
 
Questi sono i dati richiesti per l'invio, contenuti nelle specifiche del MEF.
 
L'elenco è suddiviso in 7 colonne:
 
 
Le fatture fatte a CONTATTI con Partita Iva (o senza Codice Fiscale) NON devono e NON verranno inviate. Compariranno comunque nell'elenco in grigio più chiaro.
 
NB: Se compariranno dei campi evidenziati in Rosso (vedi Figura sopra) significa che quel particolare dato non è corretto e se verrà inviato lo stesso la fattura non sarà accettata.
 
 
Da questa schermata è anche possibile inserire un nuovo documento da Inviare facendo clic sul tasto Nuovo.
 
Comparirà una nuova finestra intitolata Documento di Spesa 730
 
 
 
 
Il primo campo riguarda l'Operazione da fare, di default è impostato su Inserimento. Facendo clic sulla tendina però si possono scegliere anche altre voci, oltre all'Inserimento anche la Variazione, il Rimborso e la Cancellazione.
Poi proseguendo, bisogna scegliere la Data Documento, il Numero, il Codice Fiscale (cliccando sui tre puntini si potrà ricercarlo tra i pazienti), poi il Tipo cioè il tipo di spesa che di default è SR ma si può cambiare scegliendo dall'elenco. (per i dettagli relativi ai codici per 730 fare clic sull'icona ). Infine selezionare la Data Pagamento e l'Importo.
 
Per terminare l'inserimento fare clic sul tasto Salva.
 
 
EFFETTUARE L'INVIO
 
Dopo aver verificato che non ci siano fatture mancanti e/o fatture che non sono di propria competenza, per procedere con l'invio fare clic sul tasto Invia.
 
Se l'invio verrà eseguito con successo comparirà il messaggio 'Invio effettuato con successo', fare clic su OK per chiudere la finestra.
 
ATTENZIONE: l'invio ha semplicemente trasmesso il file dei documenti al MEF, ma per conoscere se realmente i documenti sono stati accolti e privi di errori, occorre effettuare una verifica sull'esito dell'invio utilizzando la funzione Esito degli invii. Per agevolare questa operazione, al termine dell'invio comparirà questo messaggio:
 
 
 
A questo punto basterà fare clic su per accedere alla funzione Esito degli invii.
 
 
Per il capitolo riguardante la fatturazione, fare clic qui Fatturazione.