Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Gestione Stampanti Segretaria in Rete Locale LAN

 

Premessa

 
Se si lavora in Rete Locale LAN dove sono presenti più postazioni e più medici, occorre tenere ben presente alcune indicazioni per utilizzare al meglio il servizio di invio della Ricetta Elettronica al MEF (Ministero Economia e Finanze).
 
Come già menzionato precedentemente nella guida è presente un codice progressivo della ricetta (Identificazione Ricetta – Vedi paragrafo Ricetta Elettronica MEF), tale identificativo è collegato al ricettario che si utilizza su di una stampante.
Per capire il ragionamento occorre prendere in esempio una particolare situazione (Server e Client): se in una Rete per lo stesso archivio si utilizzano due stampanti con due ricettari differenti allora si avranno due codici progressivi, uno per la postazione Client ed uno per la postazione Server. Successivamente poi l'invio delle ricette al MEF basterà eseguirlo da un'unica postazione basta accedere come Utente Medico (Server o Client).
 
N.B.: Dopo questa piccola premessa, abbiamo messo le basi per poter lanciare alcune spiegazioni su due situazioni di Rete Locale particolari, e soprattutto su come dev'essere svolto il lavoro dalla postazione di Segreteria SOLO NEL CASO DI STAMPA DIRETTA.
 
 

Rete Locale LAN: Segretaria e Medico

 
In questa situazione abbiamo un Client ed un Server, perciò due PC differenti che accedono ad un unico archivio in comune. In tal caso ogni postazione, per stampare direttamente, dovrebbe avere una propria stampante con il proprio ricettario (2 stampanti + 2 ricettari), in modo da avere due Codici Identificativi della ricetta, uno per ogni stampante e quindi per ogni PC.
 
Non è possibile da due PC distinti utilizzare una stampante in comune con un unico ricettario (a meno che da Personale di Studio non si utilizzi il Parcheggio Ricetta), perchè il Numero Progressivo non sarebbe corretto e pertanto le prescrizioni verrebbero sistematicamente scartate dal MEF.
 
 

Rete Locale LAN: Segretaria e più Medici

 
In tal caso abbiamo una postazione Server (es. PC segreteria) e più postazioni Client (es. PC dei medici), dove vi sono più archivi in comune tra loro.
 
Dal PC della segreteria si accede a più archivi medici (es. 2 archivi per 2 Utenti Medici), in tal caso le soluzioni per una corretta procedura sono due:
 
1. Se la segretaria utilizza una sola stampante per entrambi gli archivi allora deve avere a disposizione più ricettari, tanti ricettari quanti sono gli archivi dei medici (es. con 2 archivi occorre avere 2 ricettari).
Con questa soluzione però la segreteria deve avere l'accortezza di cambiare ricettario sulla stampante ogni volta che cambia archivio medico dove stampare le prescrizioni. Perciò se la segretaria stampa sull'archivio del Medico 1 allora nella stampante dovrà essere inserito il Ricettario del Medico 1, altrimenti se si deve stampare nell'archivio del Medico 2 occorre togliere il precedente ed inserire il Ricettario del Medico 2.
Con questa opzione però la segretaria deve cambiare il Codice Identificativo della ricetta ogni volta che cambia archivio e ricettario sul quale stampare.
 
2. Se la segretaria utilizza più stampanti, cioè tante stampanti quante sono gli archivi dei medici (es. con 2 archivi si hanno 2 stampanti), e un ricettario per ogni stampante (es. 2 stampanti + 2 ricettari).
In tal caso nella postazione della segretaria ogni archivio avrà il suo Codice Identificativo senza bisogno di cambiarlo.