Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Personale di studio

 
Il Personale di Studio non può stampare i promemoria essendo documenti che non necessitano di apporre Timbro e Firma da parte del Medico, solo il Medico è autorizzato ad inviare e stampare la ricetta dematerializzata.
 
Nel programma comunque è possibile che il Medico, sotto la propria responsabilità, autorizzi il Personale di Studio alla Stampa ed Invio della Ricetta Dematerializzata per proprio conto; ciò significa che con questa autorizzazione il Personale di Studio può prescrivere ed inviare le ricette come se fosse stato lo stesso Medico a prescriverle. Tali ricette non avranno alcun riferimento sul reale prescrittore.
 
Per procedere all'autorizzazione, andare dal ciondolino in alto a Sx e dal menu Sicurezza --> "Autorizzazione Utenti -> Pazienti"
Anzitutto il medico dovrà mettere il segno di spunta sugli utenti che potranno accedere ai propri pazienti:
 
 
 
 
Nell'esempio la segretaria "Stefania" non vedrà alcun paziente del medico con cui è stato effettuato l'accesso al programma.
 
Fare clic su Permessi Ruoli.
 
 
 
 
Dalla finestra Permessi scorrere la lista alla voce "Stampa Ricetta Dematerializzata" e mettere il segno di spunta per Collaboratore e/o Segretaria/o.
Qui comparirà il seguente messaggio di avviso per il Medico:
 
 
 
 
Fare clic sul tasto per confermare. Al termine cliccare su Salva nelle varie finestre.
 
 
 

Usare il programma entrando come personale di studio

 
Se si entra nel programma come Segretario/a e/o Collaboratore/rice, ad ogni stampa ricetta comparirà la seguente finestra di dialogo:
 
 
 
 
La finestra contiene l'elenco dei medici configurati in Medico 2000 e autorizzati dal medico titolare del paziente, e consente al personale di studio di indicare quale medico dovrà firmare la prescrizione (Vedi Autorizzazione Utenti -> Pazienti).
Sono inoltre presenti due tasti:
 
  1. Stampa: Di default questo tasto non è visibile in quanto il Personale di Studio non può stampare i promemoria essendo documenti che non necessitano di apporre Timbro e Firma da parte del Medico.
    Solo il Medico è autorizzato ad inviare e stampare la ricetta dematerializzata, pertanto il personale di studio deve limitarsi a preparare e parcheggiare la ricetta al Medico che a sua volta la potrà controllare e decidere di stampare.

    ATTENZIONE: E' possibile che il Medico, sotto la propria responsabilità, autorizzi il Personale di Studio alla Stampa ed Invio della Ricetta Dematerializzata per proprio conto; ciò significa che con questa autorizzazione il Personale di Studio può prescrivere ed inviare le ricette come se fosse stato lo stesso Medico a prescriverle. Tali ricette non avranno alcun riferimento sul reale prescrittore. Vedi in basso Paragrafo "Autorizzazione al Personale di Studio per la Stampa della Ricetta Dematerializzata".
     
  2. Parcheggia: La ricetta non verrà stampata ma semplicemente "parcheggiata" in attesa che il medico la stampi a sua volta. Le ricette parcheggiate possono essere visionate per eventuale eliminazione.