Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Impostazioni

 
Dalla Toolbar SIST è presente il menù dedicato alle impostazioni, infatti facendo clic sul tasto Imposta, è possibile accedere direttamente alle Impostazioni SIST, al Recupero strutture e ruoli operatore ed all' Importazione massiva assistiti.
 
 
 
 
Affinché siano attive tutte le funzionalità del progetto SIST, al programma servono alcune informazioni essenziali per identificare il Medico, quale il rinosconoscimento tramite il PIN della CNS (smartcard) per il corretto funzionamento del progetto.
 
Per inserire questa informazione, dalla Toolbar accedere dal tasto Imposta e fare clic su Impostazioni.
 
 
 
 
All'apertura della finestra Impostazioni SIST, occorre indicare nel campo Pin CNS il pin della smartcard per l'identificazione del Medico. Per salvare la configurazione fare clic sul tasto Salva.
 
Nella finestra di Impostazioni SIST sono disponibili anche ulteriori Flag:
 

Recupero strutture e ruoli operatore

 
Facendo clic sul tasto Imposta e selezionando la voce Recupero strutture e ruoli operatore, compare la finestra SIST che permette di invocare un servizio per la ricezione dei dati informativi del Medico.
 
 
 
 
Seguire i passi a video ed al termine dell'elaborazione della richiesta fare clic su Avanti.
 
 
 
 
Viene visualizzata la finestra con il riepilogo dei dati del Medico, che permette di identificare come quest'ultimo è censito all'interno del SIST.
Poi fare clic sul tasto Fine.
 

Importazione massiva assistiti

 
Tale funzione consente di scaricare dal SIST Puglia tutti i propri Assistiti SSN.
Verranno aggiornati i dati anagrafici escluso i recapiti telefonici e indirizzo di domicilio (se già presenti), le Date di Scelta e Revoca (trattasi di un servizio a parte - vedi Scelte e Revoche). Inoltre verranno inserite le nuove esenzioni ed aggiornate quelle presenti ma si avvisa che la procedura non eliminerà le esenzioni non più registrate sul Server Centrale.
In caso di dubbi relativi alle esenzioni di un assistito, si consiglia di effettuare un allineamento anagrafico del singolo paziente (Vedi Anagrafica).
Per avviare la procedura fare clic sul tasto Importazione massiva assistiti dalla Toolbar SIST.
 
 
 
 
All'apertura della finestra fare clic su per avviare l'allineamento.
Successivamente verrà visualizzato lo stato di avanzamento dell'importazione, al termine fare clic sul tasto Fine.
 

Allineamento SIST

 
Nella tabella che visualizza la lista dei pazienti filtrati, è stata aggiunta una colonna iniziale per indicare se il paziente è allineato con SIST.
 
 
 
 
La presenza della stellina (iconcina ) affianco al nome, indica che il paziente è allineato con gli archivi SIST.
Di seguito sono riportati i motivi più comuni dell'assenza della suddetta icona:
 
 

Paziente Doppio

 
Nel caso in cui si presentino dei pazienti doppi, dove uno è riportato con la stellina e l'altro no (Vedi figura sotto), significa che il sistema di allineamento anagrafico, non è riuscito ad individuare il paziente in archivio pertanto è stata generata una nuova anagrafica.
Tale situazione si presenta quando il cognome o il nome o il codice fiscale del paziente locale non corrispondono con quelli di SIST.
 
 
 
 
Per corregge la situazione procedere come segue: