Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Tabella Referti

 
La finestra riservata alla tabella referti si può aprire, dopo aver richiamato un paziente, dalla Toolbar Principale che si visualizza in ogni parte del programma facendo clic sul tasto Esami e selezionando dal menu a tendina la voce Tabella Referti.
 
 
La Tabella presenta nella colonna di sinistra tutta la lista degli Esami di Laboratorio Refertati, mentre nelle colonne successive vengono riportati i relativi valori in ordine decrescente di Data. Inoltre la colonna che riporta la data odierna, ci offre la possibilità di effettuare un inserimento rapido di un esame (Vedi figura che riporta ad esempio la data 20/12/2012).
 
 
Infatti facendo doppio clic su una casella in corrispondenza dell'esame desiderato, si entrerà in modalità edit e sarà possibile inserire un nuovo valore (Figura sopra), oppure modificarne uno già esistente (Figura sotto).
 
 
Invece per inserire un Nuovo Esame che non è mai stato finora inserito, digitare le iniziali dell'esame desiderato nel campo Agg. Esame (o premere F3 da tastiera).
 
 
In base alla digitazione, la lista si compilerà automaticamente con l'elenco degli Esami il cui nome inizia per il testo digitato. Alla comparsa della lista, con un clic del mouse o con il tasto Invio, selezionare l'esame interessato.
Altrimenti se si desidera ricercare un esame già presente, basta digitarne le iniziali nel campo Cerca. A questo punto l'esame scelto verrà evidenziato in grigio, ed inoltre la barra di scorrimento sulla destra si posizionerà all'altezza dello stesso, così da facilitarne l'individuazione.
 
 
Infine dalla Tabella Referti è possibile anche impostare dei Filtri che permettono di sintetizzare l'elenco degli esami presenti a video, secondo alcuni criteri di ricerca, come ad esempio il Periodo, la visualizzazione degli Esami Alterati e/o solo di quelli Refertati.
 
 
La Toolbar è composta dai tasti seguenti:
 
Data Referto. Consente di inserire il referto di nuovi esami di laboratorio impostando la data che si desidera inserire.
Elimina. Funzione che consente di eliminare i valori di tutti gli esami refertati nella data selezionata. ATTENZIONE: una volta confermato questa operazione, gli esami cancellati non sono più recuperabili.
Nella Norma. Permette di impostare il valore della cella evidenziata come Non Alterato. Questa funzione è abilitata solo se la cella evidenziata non è vuota.
Alterato. Permette di impostare il valore della cella evidenziata come Alterato. Questa funzione è abilitata solo se le cella evidenziata non è vuota.
Filtro. Funzione che permette di filtrare la finestra con un elenco di Esami scelti a piacere dalla lista dei presenti. Questo permette un rapido confronto degli esami selezionati
Aggiorna. Consente di aggiornare la lista degli Esami, dopo avere eseguito delle modifiche e/o aggiunto nuove refertazioni.
Stampa. Permette di stampare la tabella degli Esami presenti a video. Si suggerisce infatti, prima di lanciare la stampa, se il paziente ha una lista molto popolata e con valori di vecchia data, di porre adeguati filtri per ridurre la mole di dati da stampare e ottenete così una stampa che ha lo stesso le informazioni cliniche del paziente, ma che diventa molto più snella e chiara.