Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Invio Ricetta Elettronica

 
L'invio elettronico tramite sistema SAR Umbria delle prescrizioni fatte ai pazienti dev'essere eseguito nell'arco delle 24 ore.
Per effettuare l'invio vero e proprio delle prescrizioni al SAR, andare dalla Toolbar MEF e fare clic sul tasto Ricette da inviare.
 
 
 
 
Comparirà una nuova finestra intitolata MEF - Ricette da inviare che riporterà nel pannello principale tutte le prescrizioni fatte ai pazienti (Figura sotto).
 
 
 
 
Questo pannello visualizza tutte le prescrizioni stampate in dettaglio, suddivise per Codice, Data, Tipo e Paziente (Vedi figura precedente). Tutte queste prescrizioni sono pronte per essere inviate in forma elettronica al progetto SAR, per procedere fare clic sul tasto Invia.
Successivamente alla comparsa della finestra compilata con le Credenziali MEF fare clic sul tasto Ok.
 
 
 
 
Dopo aver dato l'Ok, verrà visualizzata una barra di scorrimento che indica l'avanzamento dello stato di invio. Se l'invio verrà eseguito con successo comparirà il messaggio 'Invio effettuato con successo', fare clic su OK per chiudere la finestra.
 
 
 
 
N.B.: Prima di effettuare l'invio se sono presenti delle prescrizioni non corrette toglierle, per far questo basta selezionare la prescrizione con codice errato e fare clic sul tasto Elimina.
N.B.: E' importante che al termine di ogni sessione di ambulatorio in cui ci si trova, tutte le ricette prescritte nell'arco di tempo della sessione vengano inviate al SAR Umbria.
 
Nel caso in cui alcune ricette non sono state inviate, al momento della chiusura di Medico 2000 comparirà un messaggio di avviso che indica la presenza di ricette ancora da inviare (Vedi figura sotto). Questo messaggio chiederà se si desidera inviare subito le ricette oppure no. Si consiglia di inviarle subito.
 
 
 
 
Fare clic sul tasto SI' per inviare le ricette al SAR, altrimenti fare clic su NO per chiudere il programma.
Se si è scelto di fare clic su (Scelta Consigliata), verrà visualizzata la finestra MEF - Ricette da Inviare. Procedere con l'invio secondo le istruzioni indicate precedentemente.
 
Per l'invio delle prescrizioni ovviamente è necessaria una linea Internet.
 
Inoltre all'interno di questa finestra, è presente un menu Toolbar con diverse funzioni (Vedi toolbar sotto).
 
 
 
 
Invia, come già visto, permette di inviare tutte le prescrizioni al MEF.
Elimina permette di eliminare una prescrizione non corretta prima di procedere con l'invio.
Dettagli serve per visualizzare per l'appunto i dettagli di una prescrizione o un pacchetto.
Stampa permette di stampare l'elenco delle ricette parcheggiate in attesa di invio.
Excel consente di esportare l'elenco ricette parcheggiate in formato di tipo Excel.
Infine il tasto Aggiorna permette di eseguire un refresh della schermata nel caso di modifiche sui pazienti.