Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Documenti da Inviare

 
L'invio elettronico tramite sistema e-HEALTH Medir Sardegna delle prescrizioni fatte ai pazienti deve essere eseguito entro 24 ore dalla prescrizione.
 
Le ricette vengono inviate automaticamente in background ogni 120 secondi, ma nel caso si voglia forzare l'invio manualmente oppure ne siano ancora presenti alla chiusura del programma, dalla Toolbar e-HEALTH Medir fare clic sul tasto Documenti da Inviare.
 
 
 
 
Comparirà una nuova finestra intitolata e-HEALTH SARDEGNA - Ricette da inviare che riporterà nel pannello principale tutte le prescrizioni stampate ai pazienti (Figura sotto).
 
 
 
Questo pannello visualizza tutte le prescrizioni stampate in dettaglio, suddivise per Codice, Data, Tipo e Paziente (Vedi figura precedente). Tutte queste prescrizioni sono pronte per essere inviate in forma elettronica al progetto e-HEALTH Medir, per procedere fare clic sul tasto Invia.
Dopo aver dato l'Ok, verrà visualizzata una barra di scorrimento che indica l'avanzamento dello stato di invio. Se l'invio verrà eseguito con successo comparirà il messaggio 'Invio effettuato con successo', fare clic su OK per chiudere la finestra.
 
 
 
 
N.B.: E' importante che al termine di ogni sessione di ambulatorio in cui ci si trova, tutte le ricette prescritte nell'arco di tempo della sessione vengano inviate entro 24 ore all' e-HEALTH Medir-Sardegna.
 
Nel caso in cui alcune ricette non sono state inviate, al momento della chiusura di Medico 2000 comparirà un messaggio di avviso che indica la presenza di ricette ancora da inviare (Vedi figura sotto). Questo messaggio chiederà se si desidera inviare subito le ricette oppure no. Si consiglia di inviarle subito.
 
 
 
 
Fare clic sul tasto SI' per inviare le ricette all' e-HEALTH Medir, altrimenti fare clic su NO per chiudere il programma.
Se si è scelto di fare clic su (Scelta Consigliata), verrà visualizzata la finestra e-HEALTH SARDEGNA - Ricette da Inviare. Procedere con l'invio secondo le istruzioni indicate precedentemente.
 
Inoltre all'interno di questa finestra, è presente un menu Toolbar con diverse funzioni (Vedi toolbar sotto).
 
 
 
 
Invia, come già visto, permette di inviare tutte le prescrizioni all' e-HEALTH Medir.
Elimina permette di eliminare una prescrizione non corretta prima di procedere con l'invio.
Dettagli serve per visualizzare per l'appunto i dettagli di una prescrizione o un pacchetto.
Stampa permette di stampare l'elenco delle ricette parcheggiate in attesa di invio.
Excel consente di esportare l'elenco ricette parcheggiate in formato di tipo Excel.
Infine il tasto Aggiorna permette di eseguire un refresh della schermata nel caso di modifiche sui pazienti.
 
 

Invio in Background

 
Per permettere l'invio delle ricette elettroniche senza creare alcun rallentamento in Medico 2000 V6, è stato implementato l'Invio in Background. L'invio in background consiste in un servizio che viene caricato all'apertura del programma e che si posiziona nella System-Tray di Windows (area dell'orologio in basso a destra) visibile con la seguente icona:
 
 
 
 
L'invio delle ricette all' e-HEALTH Medir avviene in automatico e quindi non richiede alcun intervento da parte del medico. Tuttavia è possibile visualizzare lo stato degli invii facendo clic sulla suddetta icona come mostrato in figura sopra.
 
 
 
 
Infatti tutte le ricette che vengono stampate, vengono temporaneamente accodate in una lista in attesa che il servizio le invii direttamente all' e-HEALTH Medir.
Nel caso in cui, la connessione con il Server in quel momento non sia stata stabilita o non sia disponibile, il servizio esegue un tentativo di invio ogni 120 secondi.
Se alla chiusura di Medico 2000 V6 sono ancora presenti delle ricette parcheggiate, un messaggio inviterà l'utente ad effettuare l'invio manualmente (come descritto sopra).