Guida Medico 2000 V.6 - In fase d'implementazione.

Allergie/Intolleranze

 
Il pannello relativo alle Allergie/Intolleranze presenta in Ambulatorio, dà la possibilità di visualizzare le possibili allergie/intolleranze inerenti allo stato del paziente.
 
 
 
 
Il pannello si presenta diviso in diverse colonne tra cui la Data d'Insorgenza, il Tipo (se Allergia o Intolleranza), e quale Allergia/Intolleranza.
 
Per inserire una Nuova Allergia/Intolleranza, fare clic sull'iconcina e dalla finestra Allergie procedere con la compilazione dei campi presenti.
 
 
 
 
Se di tratta di un Principio Attivo, un ATC o un Eccipiente contenuto in alcuni farmaci, dal campo Farmaco digitare le iniziali di quest'ultimo e fare clic sul tasto Cerca, successivamente dalla finestra Elenco Farmaci Selezionati indicare il nome del farmaco desiderato e fare clic su Ok.
Alla comparsa della finestra Informazioni Farmaco mettere il segno di spunta sul Componente a cui il paziente è allergico o intollerante, e cliccare su Salva.
 
 
 
 
Automaticamente il campo Farmaco verrà compilato con il nome del componente scelto, indicare poi se si tratta di Allergia o Intolleranza ed al termine fare clic sul tasto Salva Nota.
Se invece l'allergia/intolleranza è diversa da un componente contenuto in alcuni farmaci, allora compilare il campo Testo Libero con la voce desiderata, ad es. graminacee, polveri, ecc. infine fare clic sempre su Salva Nota.
 
Con l'inserimento di Farmaci, Eccipienti, Principi Attivi o di interi gruppi farmaceutici in questa funzione, dà un utile aiuto nel verificare che la somministrazione di alcuni prodotti, possa risultare nociva alla salute del paziente. Spetta comunque al Medico al momento della prescrizione, accertarsi delle allergie/intolleranze di un soggetto verso sostanze esterne.